173 Hotel e Alberghi a Stoccolma
Stoccolma si estende su un vasto arcipelago composto da quattordici isole colegate da ponti. Il tessuto urbano dei quartieri nuovi e di quelli vecchi si armonizza bene con gli ampi spazi verdi. La città sorge nel fiordo di Lilla Vaerten (tra il Mar Baltico e il lago Maelaren).
Stoccolma colpisce per l'ordine, la pulizia e il rispetto per l'ambiente: i turisti si sorprendono nel vedere le persone fare il bagno o pescare grandi salmoni nelle acque non inquinate del centro cittadino. La città sembra galleggiare sull'acqua ed affascina soprattutto per l'insieme di costruzioni, di verde e di mare. In estate i vecchi edifici rossi e le sagome degli alberi contrastano con l'azzurro dell'acqua; d'inverno, quando la neve copre la città e il ghiaccio le numerose baie, Stoccolma assume un fiabesco aspetto irreale.
Il rione Staden Mellan Broarna è il centro storico della città e si sviluppa su tre isole; qui si ritrova Kungliga Slottet, il Palazzo Reale; sul lato esterno del palazzo si apre Slottsbacken, l'ampia piazza con la statua di Gustavo III, e con l'abside della Storkyrkan, la grande chiesa cattedrale di Stoccolma. Nel quartiere sono ubicati la casa dei nobili e la Riddargolmskyrkan, l'imponente pantheon svedese in mattoni rossi.
Stoccolma vanta 50 musei. Il Museo Nazionale raccoglie quadri di Rembrandt, Rubens, Cézanne, Picasso, Gauguin, Degas. Il Moderna Museet invece contiene opere di Munch, Matisse, e Picasso.
Il Nordiska Museet conserva i costumi nazionali e le corone d'oro e d'argento che le spose svedesi indossavano durante la cerimonia nuziale.
Molto frequentato è anche il museo che ospita la nave Vasa, naufragata nel porto di Stoccolma alla partenza del suo viaggio inaugurale nel XVII secolo.
Ma la stessa metropolitana di Stoccolma è senz'altro la più lunga e singolare galleria d'arte del mondo: più di 70 artisti hanno decorato con dipinti, sculture e mosaici le stazioni e le pareti dei binari.
Lo Stadshuset, il municipio, è un tipico esempio di architettura scandinava.; la sua poderosa torre angolare è famosa per la vista sul fiordo e sulla città; nella sua sala blu si svolge l'anuale cerimonia di assegnazione dei premi Nobel.
L'isola di Skansen, nel centro di Stoccolma, è stata trasformata in un parco naturale dotato di un museo all'aperto, di un vasto giardino zoologico, di ristoranti e caffè; qui si svolgono concerti e manifestazioni folcloristiche.
Ordina o filtra per:
Hotel e Alberghi consigliati a Stoccolma
Ottimo, 8,1
Ottimo, 8,4
Ottimo, 8,2
Ottimo, 8,2
Turismo in Stoccolma
Media dei giudizi per hotel a Stoccolma
![]() |