4 Hotel e Alberghi a Lago di Como
Il Lago di Como, detto anche Lario, è uno dei laghi alpini più suggestivi, ed è l'unico tra i grandi laghi del nord ad essere situato interamente in Lombardia. Come gli altri laghi dell'Italia settentrionale, il Lago di Como è un bacino lacustre di origine glaciale che si estende tra le Alpi Retiche e le colline della Brianza. In termini di estensione, il Lago di Como è il terzo lago più grande del Belpaese, mentre con i suoi 410m di profondità, vanta il primato di lago più profondo in Italia.
Con la sua caratteristica forma di Y rovesciata, il Lago di Como è composto da dai rami di Colico (a nord), di Como (a sud-ovest) e di Lecco (a sud-est), che vanno a formare proprio quel paesaggio che ispirò numerosi artisti e che è ricordato da Alessandro Manzoni nel celebre passo che apre il primo capitolo dei promessi sposi: "Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto, a ristringersi, e a prender corso e figura di fiume, tra un promontorio a destra, e un'ampia costiera dall'altra parte".
Con le vette del Resegone sullo fondo, il Lago di Como è circondato da splendide ville e giardini ricchi di vegetazioni, ed è considerato uno una delle migliori bellezze del paesaggio italiano oltre che disporre di un'incredibile patrimonio storico e artistico che si distingue per le sue ville dell'ottocento e i numerosi palazzi e chiese in stile barocco.
Il clima del Lago di Como è mite e umido tutto l'anno, e si caratterizza per la presenza di due venti periodici: la "Breva" e il "Tivano". Sicuramente il clima, oltre che le bellezze paesaggistiche, ha contribuito ad affermare il Lago di Como come destinazione turistica di fama internazionale, recentemente pubblicizzata a livello mondiale dai film girati sul lago (come Ocean's Twelve) e dalle ville di personaggi famosi come quella del celebre attore George Clooney.
Dal punto di vista turistico, tra le altre celebri località lacustri del Lago di Como si segnalano: Bellagio, Cernobbio, la stessa Como e Lecco. Per quanto concerne la ricettività alberghiera, l'offerta di alberghi e hotel sul Lago di Como è in grado di soddisfare dalla clientela più ricercata e attenta ai minimi dettagli ai viaggiatori meno esigenti: dal celebre hotel cinque stelle di lusso di Villa d'Este ad incantevoli alberghi tre stelle disseminati lungo le località di soggiorno lacustri, ad hotel economici che offrono un confort essenziale con un servizio e arredamenti funzionali.
Qui sotto ti segnaliamo hotel ed alberghi sul lago di Como che abbiamo selezionato per te in quanto offrono il massimo dei servizi possibili in base alla relativa classificazione in stelle.
Ordina o filtra per:
Hotel e Alberghi consigliati a Lago di Como
Buono, 8
Buono, 8
Buono, 7,8
Ottimo, 8,5
Ricerca Hotel
Altre informazioni su Lago di Como
Media dei giudizi per hotel a Lago di Como
![]() |