75 Hotel e Alberghi in Islanda
L'Islanda è una grande isola posta subito a sud del Circolo Polare Artico e costituisce l'estremo avamposto dell'Europa nell'Atlantico. E' una terra aspra e arida, un contrasto di fuoco e ghiaccio, di rocce incandescenti e acque gelide.
L'Islanda è un paese geologicamente giovane, in cui le forze del sottosuolo sono ancora presenti violentemente. Il paesaggio è tipicamente vulcanico, dominato dal nero e dal grigio dei basalti rischiarati a tratti dai licheni. La vita è possibile solo lungo le coste e certe zone dell'interno sono inaccessibili perchè ricoperte da ghiaccio e da distese di lava dall'aspetto di un triste mare nero pietrificato.
Oltre ai numerosi vulcani, gli elementi naturalistici più spettacolari dell'Islanda sono i geyser, sorgenti termali intermittenti che lanciano in aria potenti getti d'acqua e vapori surriscaldati per la presenza di attività vulcaniche nel sottosuolo. Gli islandesi sfruttano questi getti caldi canalizzandoli verso le città e le fattorie per riscaldare case e serre, dove sono coltivati frutta e fiori. La lingua islandese appartiene al ramo scandinavo delle lingue germaniche e ne rappresenta la forma più arcaica. Bersaglio culturale di ogni islandese sono le saghe, lunghe storie tra realtà e leggenda tramandate oralmente e poi scritte da poeti anonimi. Queste narrazioni sono ispirate dalla direzza del clima, del paesaggio e dalla morfologia dell'isola. Più di metà degli islandesi crede ancora nell'esistenza di sconosciuti abitanti nelle viscere della terra, nelle grotte, nei crateri vulcanici, misteriose presenza che pascolano greggi invisibili e navigano vascelli fantasma; chi altera l'ambiente danneggia la dimora degli esseri invisibili e ne provoca la vendetta.
L'Islanda come meta di vacanza era scelta soprattutto da studiosi e appassinati della natura ma ora anche da chi desidera un viaggio particolare ai confini del mondo. Le agenzie di viaggio locali organizzano escursioni per naturalisti e geologi nelle zone più significative dell'isola o in aereo per godere dall'alto il susseguirsi degli spettacoli naturali. Servizi di autobus conducono ai ghiacciai, alle cascate, ai geyser e permettonodi raggiungere fiumi e laghi per dedicarsi alla perca di trote e salmoni.
Destinazioni e aree geografiche in Islanda
Reykjavik (19)Aeroporti in Islanda
KEF - Keflavík International AirportAltre informazioni su Islanda
Media dei giudizi per hotel a Islanda
![]() |