L’ultima frontiera del turismo europeo, ormai divenuta famosa a tutti, è il paese croato. In questo felice contesto, gli ostelli in Croazia sono la soluzione ideale per avere soggiorni economici e la possibilità di girare tutto il paese. In Croazia gli ostelli sono aperti a tutti, anche se la maggioranza dei clienti è costituita da giovani.
Gli ostelli economici della Croazia più frequentati sorgono in prossimità delle città principali del paese. Un ostello a Zagabria, poi, è diverso dagli ostelli di Dubrovnik, Spalato o Fiume. La differenza sta nella tipologia di turismo tra i due. Gli ostelli sul mare, infatti, si trovano a disposizione dei bagnanti e a prezzi più economici.
Visitando il paese da nord a sud, gli ostelli in Croazia si trovano nella regione dell’Istria, specialmente nelle località marittime di Pula e Umag, a pochi passi dall’Italia. Gli ostelli per ragazzi sono dislocati anche lungo la costa della Dalmazia, e nelle isole dislocate di fronte. Ricordiamo tra quest’ultime le Isole di Krk, Hvar e gli altri isolotti in cui poter fare il bagno in piena libertà, magari nelle spiagge per nudisti!
La struttura tipica di un ostello in Croazia è essenzialmente divisa in due varianti: nella prima avremo dei dormitori comuni, mente in altri ostelli si potrà prenotare e pernottare in stanze private. All’interno della Croazia gli ostelli della gioventù sono a due passi dalle attrazioni naturali più famose del paese, a partire dalle Cascate di Krka o nei parchi nazionali di Plitvice, Velebit e Paklenica.
|