I motivi per andare in Polonia e soggiornare negli ostelli sono diversi e legati al territorio, capace di attrarre gente di tutte le età. L’offerta di ostelli della gioventù in Polonia è varia, ricoprendo un po’ tutto il territorio: dagli ostelli sul mare vicino alle destinazioni turistiche, agli ostelli in montagna alla ricerca di frescura estiva e piste da sci in inverno. Infine, abbiamo a disposizione gli ostelli delle grandi città.
Proprio gli ostelli a Varsavia sono scelti da tutti quei turisti, in prevalenza giovani, che preferiscono spendere il budget della vacanza negli itinerari, piuttosto che per il pernottamento. Troveremo senza difficoltà e senza bisogno di prenotazione ostelli economici a Cracovia e a Danzica. Città dal grande valore storico e per questo meta prediletta nel contesto turistico in Polonia.
La caratteristica di un ostello economico, rispetto agli altri, consiste nell’offrire pernottamento in dormitori; questo rispetto agli ostelli più moderni che prevedono stanze singole per dormire.
Un’interessante tipologia di ostelli in Polonia riguarda quelli posizionati sul mare, a due passi dai luoghi famosi per il divertimento e gli sport acquatici. Gli ostelli sul mare Baltico si trovano vicino a Danzica, Gdynia, Sopot. Tutte località balneari che non hanno nulla da invidiare alle coste mediterranee o degli altri vicini Stati. Sempre all’insegna dell’acqua sono gli ostelli sui laghi della Polonia, in particolari di quelli della Masuria.
Sono compresi nella generale offerta degli ostelli in Polonia le strutture vicino ai centri termali. Utili per il pernottamento sono gli ostelli vicino alle terme di Ciechocinek e Augustow.
|