0 Motel a Sanremo, Riviera dei Fiori
La città di Sanremo è situata nell'ultimo tratto della Riviere Ligure di Ponente ed è la capitale della Riviera dei Fiori. Con il suo tipico fascino è una celeberrima località balneare che sorge in un'ampia insenatura, fra Capo Verde e Capo Nero, poco distante dal confine italo-francese e molto apprezzata per il suo clima mite, il bellissimo paesaggio e la sua posizione geografica con le Alpi Marittime che la proteggono dai venti del Nord ed il Mar Ligure che bagna le sue coste.
Sanremo ospita ogni anno il famoso Festival della Canzone Italiana ed è uno dei più attivi centri per la coltivazione dei fiori, conosciuti in ogni parte del mondo. La parte più antica della città è chiamata la Pigna con le case arroccate del borgo medievale, dominata dall'alto dal santuario della Madonna della Costa, mentre la parte moderna si è trasformata da borgo di pescatori in un elegante centro turistico di fama internazionale, frequentato da personaggi famosi, affascinati dal mare azzurro e dal profumo intenso dei fiori.
Nell'antichità Sanremo si chiamava Matuzia in ricordo della casa patrizia di Caio Matuzio, ma secondo una credenza popolare, si dice invece in omaggio alla Dea Matuzia divinità del mare e dell'aurora. Nel Medioevo fu a lungo un possedimento della Chiesa di Genova che alla fine del XIII secolo la vendette alle famiglie dei Doria e dei de Mari. Divenne poi un libero comune e nel 1815 la città fu annessa al regno sabaudo.
Il Duomo di Sanremo con l'alto campanile ha un interno a tre navate dove si conservano numerose opere d'arte. Di fianco si trova il Battistero medievale e lateralmente sorge la canonica con un bellissimo chiostro che fronteggia l'oratorio dell'Immacolata Concezione. Poco distante c'è la piazza del mercato da dove inizia il centro storico medievale denominato La Pigna, caratterizzato da viuzze strette su cui si affacciano le alte case, talvolta unite tra loro dagli archi. Nel palazzo Borea d'Olmo è allestito il Civico Museo Archeologico e poco distante si trova il mercato dei fiori, il Casinò municipale è una bella costruzione in stile Liberty ed è sede delle principali manifestazioni, è uno dei luoghi più visitati della città. Poco più avanti c'è il corso Imperatrice, una delle più eleganti strade della città dove è situata la chiesa Russa ed a breve distanza c'è il parco Marsaglia con l'auditorium in cui si tengono i concerti. In corso Cavallotti ci sono la villa Comunale con i suoi ampi giardini e la villa Alfred Nobel, in cui morì l'illustre scienziato ed inizia il corso Trento e Trieste, la bella passeggiata pedonale del lungomare.
Sanremo è quindi una città d'arte, un centro culturale e sportivo, una località turistica completa, con il Casinò municipale ed i giardini fioriti, le aiuole dai mille colori e le piante tropicali e vanta una buona ricettivtà con alberghi di tutte le categorie e hotel di lusso, residence ed ogni altra tipologia. Una città che accoglie visitatori e turisti da tutto il mondo, in ogni periodo dell'anno e li intrattiene con stupende manifestazioni e svariate possibilità di divertimento e svago. Un centro mondano con una propria identità, un vero gioiello in Italia.
Ordina o filtra per:
Motel consigliati in Sanremo, Riviera dei Fiori
Altre Località vicino a Sanremo, Riviera dei Fiori
Ospedaletti (5,66 km) Taggia (7,72 km) Santo Stefano al Mare (9,54 km) Bordighera (10,07 km) Ventimiglia (13,88 km) Imperia (21,38 km) Diano Marina (26,50 km) San Bartolomeo al Mare (27,72 km)Ricerca l'Hotel ideale per la tua vacanza a Sanremo, Riviera dei Fiori

Ricerca Motel
Altre informazioni su Sanremo, Riviera dei Fiori
Longitudine:7° 46' 0'' E (7.783333)
Consigli Sanremo, Riviera dei Fiori

Situati a Mortola Inferiore, nei pressi di Ventimiglia, i Giardini Botanici Hanbury sono il più importante parco di acclimatazione per piante esotiche esistente in Italia. Ben 3000 specie sono presenti nel bellissimo giardino della Villa acquistata nel 1867 da Sir Thomas Hanbury. Oggi i Giardini Botanici Hanbury sono di proprietà dello stato e vengono gestiti dall'Università di Genova.

Il grande palazzo in stile Liberty del Casinò di Sanremo fu progettato dall'architetto Eugène Ferret nel 1905. Qui al Casinò i gettoni cadono dalle slot machines, gli eleganti tavoli verdi sono ricoperti di fisches e le giravolte delle roulette sono momenti magici di gioco d'azzardo. Non mancano gli artisti ed i personaggi famosi anche nei saloni, riservati ai giochi tradizionali, come lo chemin de fer, dove c'è una pista in miniatura che simula un ippodromo dove si può puntare sul cavallo preferito.