31 Hotel e Alberghi a Alassio
Alassio è un famoso centro turistico balneare situato nel cuore della Riviera Ligure di Ponente in provincia di Savona. Una località molto elegante che si adagia in una magnifica insenatura tra Capo Mele e Capo Santa Croce, dove spiccano il porto turistico, il celebre "muretto" e la sua magnifica spiaggia sabbiosa, la più ampia della Riviera.
Molto frequentata dai turisti durante la bella stagione, Alassio è facilmente raggiungibile con l'autostrada A 10 Genova-Ventimiglia dall'uscita di Albenga, per ferrovia (la stazione di Alassio è situata nel centro cittadino) e dall'aeroporto C. Colombo di Genova o dal piccolo scalo tursitico di Villanova d'Albenga.
La cittadina di Alassio trova la sua principale attività nel settore turistico-alberghiero, molto attivo nel periodo estivo ed si propone con una buona ricettività, non mancano i buoni alberghi, i prestigiosi hotel ed i residence. Da alcuni anni la sono sorti in zona anche i bed and brekfast e gli agriturismo, specialmente nel verde collina che sovrasta il mare.
Di origine medievale, il feudo di Alassio fu sottoposto al controllo dei Benedettini della Gallinara nell'XI secolo ed in seguito la cittadina fu legata ad Albenga, dalla quale ottenne l'indipendenza nel XVI secolo. Entrata poi a far parte della Repubblica di Genova partecipò alla guerra contro la Francia e le furono concesse ampie autonomie da Genova, specie nel settore economico, incentivando gli scambi commerciali con la Spagna e la Germania. Nel 1797 Napoleone inglobò il territorio nella nuova Repubblica Ligure annessa al Primo Impero francese e nel 1815 entrò a far parte del Regno di Sardegna e dal 1861 Alassio entrò nel Regno d'Italia.
Nel centro di Alassio i caratteristici vicoli si aprono sulle piazzette e le case strette sono allineate sul mare e dalla spiaggia s'intravede l'isola Gallinara. Il celebre "muretto" è situato all'altezza del municipio ed i principali monumenti sono la chiesa di Sant'Ambrogio che ospita all'interno gli affreschi di pittura genovese, il santuario della Madonna della Guardia che sorge sul monte Tirasso, il porticciolo turistico e la cappelletta ai caduti in mare.
Nei dintorni merita una visita la chiesa romanica di Santa Croce che sorge a picco sul mare con il parco da cui si gode una vista panoramica sulla Baia del Sole, ed è raggiungibile percorrendo la via Julia Augusta, l'antica strada romana fatta costruire dall'imperatore Augusto, dopo la conquista della Liguria.
La città è una meta ideale per gli sportivi che amano la vela, il golf (campo di Garlenda a 18 buche), tennis, ciclismo, mountain bike, windsurf, immersioni, equitazione, trekking a cavallo, parapendio, sci nautico, flysurf. Alassio è anche città mondana ed offre vivaci locali notturni, importanti eventi e manifestazioni di moda, sport, spettacolo (il concorso di bellezza "Miss Muretto") e cultura (il Premio Letterario un Autore per l'Europa) che si tengono durante l'anno. Inoltre i pini, gli ulivi e le ginestre accompagneranno le vostre passeggiate nel verde della flora mediterranea.
Ordina o filtra per:
Hotel e Alberghi consigliati in Alassio
Favoloso, 8,8
Buono, 7,5
Passabile, 5,5
Altre Località vicino a Alassio
Laigueglia (4,62 km) Albenga (5,84 km) Ceriale (9,67 km) San Bartolomeo al Mare (11,71 km) Diano Marina (12,43 km) Loano (13,57 km) Imperia (17,81 km) Pietra Ligure (18,09 km) Finale Ligure (22,62 km) Varigotti (26,63 km) Santo Stefano al Mare (28,97 km)Ricerca l'Hotel ideale per la tua vacanza a Alassio

Ricerca Hotel
Altre informazioni su Alassio
Longitudine:8° 49' 0'' E (8.173044)
Consigli Alassio

Il celebre "muretto" è il simbolo del jet set della città, è situato all'altezza del municipio ed è caratterizzato da colorate piastrelle decorate su cui sono posti gli autografi dei personaggi illustri che hanno soggiornato ad Alassio, famosi nel mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo, come Hemingway, Coppi, Bartali, la nazionale di calcio che vinse i mondiali nell'82 o meno famosi come i turisti, le ragazze di miss muretto.
Il Muretto continua un percorso sulla base delle sue più care tradizioni ed ancora oggi la vita mondana di Alassio ha il suo punto d'incontro in via Dante.
Anche la festa degli innamorati trova spazio sul Muretto di Alassio insieme ad amori persi e ritrovati, pene d’amore e storie a lieto fine.
ll muretto prima di diventare famoso, era un muro rustico del giardino pubblico fino a quando Hemingway si fermò ad Alassio e si entusiasmò all’idea di applicare sul muretto delle piastrelle irregolari che riportavano le firme dei più illustri clienti del caffè Roma, e diventò leggenda.
Media dei giudizi per hotel a Alassio
![]() |