6 Hotel e Alberghi a Cosenza
Cosenza è un importante centro economico e culturale della Calabria. La città è adagiata nella valle del Catri incorniciata da splendide colline e montagne. Il capoluogo è diviso dal fiume Busento in due parti. Sulla riva destra sorge la parte vecchia, ai piedi del monte Pancrazio, caratterizzata da vicoli stretti e tortuosi con edifici posti fin sulla vetta dei colli. Sull'altro lato si trova la parte moderna riconoscibile per il suo disegno urbano molto ordinato e le case basse. Tutto l'abitato è circondato dalla Catena Costiera meridionale, ricoperta da verdi boschi in cui vive ancora il lupo, animale simbolo della città.
Le origini di Cosenza risalgono al IV secolo a.C. quando fu un importante luogo strategico per i Bruzi, una popolazione locale. Durante il periodo greco e romano la città divenne un florido centro economico, in quanto si trovava sulla strada diretta in Sicilia. L'apice dello sviluppo fu raggiunto nel XVI secolo quando venne fondata l'Accademia, che valse grande fama alla città, tanto da essere soprannominata l'Atene della Calabria. Il cuore di Cosenza è piazza Campanella, vero e proprio punto d'incontro tra la parte vecchia e quella nuova. Su questa si affaccia la chiesa di San Domenico, con una graziosa facciata in stile gotico, e l'adiacente convento che ospita il bellissimo chiostro.
Proseguendo verso la parte vecchia si incontra corso Telesio, la via principale della città. Fino a pochi anni fa era chiamata la strada dei mercanti per le numerose botteghe e laboratori artigianali presenti. In fondo alla via si trova il Duomo, originario del XII secolo. L'edificio è stato sottoposto recentemente ad un restauro che permette di ammirarlo in tutto il suo splendore. La facciata si presenta con tre grandi portali e un bellissimo rosone centrale. L'interno conserva un antico sarcofago romano e il monumento funebre di Isabella d'Aragona, morta a Cosenza nel 1271. Ultima tappa della visita è il Castello che domina la città dall'alto del colle Pancrazio. La costruzione è di origine saracena ma ha subito numerose trasformazioni nel corso della storia. Da qui si gode di un panorama veramente unico.
Ordina o filtra per:
Hotel e Alberghi consigliati in Cosenza
Ottimo, 8,4
Favoloso, 8,6
Favoloso, 8,7
Favoloso, 8,6
Località in provincia di Cosenza
Caserta Acquappesa Amantea Baia Domizia Castrovillari Guardia Piemontese Paola Praia a Mare Rende ScaleaRicerca Hotel
Altre informazioni su Cosenza
Longitudine:16° 96' 0'' E (16.25)
Consigli Cosenza

- LOCALI Consigliati:
§§ Rist. Al Frantoio - Via Temesa @ Cosenza
§ Hostaria de Mendoza - Piazza degli Eroi, 3 @ Rende
Media dei giudizi per hotel a Cosenza
![]() |