951 Hotel e Alberghi a Frascati
Il nome di Frascati rievoca immediatamente alla mente le scene tipiche delle trattorie romane, in cui i lauti pasti e i vini dei Castelli sono i protagonisti indiscussi, tra gioia e risate. Non ci si discosta molto dalla realtà, visto che questa località si trova nel mezzo dei vigneti dei Colli Albani. Vanta un’origine antica e attualmente conta circa 20.000 abitanti.
La storia di Frascati si identifica prima con i successi e il declino della civiltà romana; con l’avvento del Cristianesimo fu compresa nel territorio papalino fino all’Unità d’Italia. Da sempre la sua economia è stata in funzione di quella romana, oltre alla produzione vinicola.
Nei giorni di tranquillità che vi regalerete tra queste colline laziali, potrete visitare le chiese e le ville che qua e là sorgono. Ad iniziare dalla Cattedrale, in stile barocco ma semidistrutta durante gli ultimi bombardamenti. Solo le ville tuscolane a dominare il circondario. Furono erette a partire dal Cinquecento e costituirono il luogo di soggiorno estivo della nobiltà ecclesiastica, sul modello di Castel Gandolfo. Tra le più importanti segnaliamo Villa Aldobrandini, Villa Falconieri e Villa Tuscolana.
Il vino Frascati ha ottenuto il riconoscimento Doc per la sua caratterizzazione nel territorio. Si ottiene con uve di malvasia bianca, malvasia del Lazio e altre qualità. Si può gustare nelle osterie locali, accompagnato dalla cucina tipica dei Castelli Romani, tra uno stornello e l’altro!
Ordina o filtra per:
Hotel e Alberghi consigliati in Frascati
Ottimo, 8,3
Buono, 7,5
Buono, 7,2