0 Motel a Gravedona
Sulle rive superiori del Lago di Como si trova Gravedona. La località trae vantaggio dalla sua posizione turistica nella provincia di Como. Gli abitanti sono circa 2.800 ma aumentano notevolmente durante la stagione estiva per la presenza di turisti. Per questo motivo è dotata di diverse strutture turistiche, come alberghi e residence.
Abitata fin dalla preistoria, Gravedona visse momenti difficili essendo posta nel mezzo delle lotte tra Como e Milano. Dopo la Pace di Costanza, il periodo comunale vide questo modesto centro crescere e dotarsi di diverse costruzioni religiose. Alla fine del Medioevo entrò definitamente nell'orbita di Milano.
Come detto, lo sviluppo dell'urbe va di pari passo con l'importanza che assunse nei secoli precedenti. Pensiamo al Battistero di Santa Maria del Tiglio con la sua bellissima facciata romanica e il robusto campanile centrale. Oppure la Chiesa di Santa Maria delle Grazie con i suoi preziosi interni in marmo e delicate decorazioni lungo le pareti. Il periodo di costruzione risale al Quattrocento.
Direttamente a picco sul Lago di Como c'è il grande Palazzo Gallio, l'antica residenza dei Cardinali. Affascinano il panorama che si scorge da qui e l'entroterra roccioso. La strada che costeggia la riva lacustre è un momento di tranquillità per chi decide di percorrerla. Da qui potrete noleggiare delle piccole barche e inoltrarvi nelle acque del lago, grazie al porticciolo turistico.
Si consigliano delle escursioni nelle frazioni limitrofe, per ammirare il paesaggio collinare interno e le piccole realtà rurali.
Ordina o filtra per:
Motel consigliati in Gravedona
Ricerca Motel
Altre informazioni su Gravedona
Longitudine:9° 50' 0'' E (9.3)