2 Hotel e Alberghi a Menfi
La suggestiva città di Menfi sorge sulla costa occidentale della Sicilia, vicino ad Agrigento. Offre numerosi spunti per un soggiorno, vista la posizione sul mare e la presenza di monumenti storici risalenti perlopiù al periodo barocco.
Secondo le ricostruzioni storiche più accreditate, Menfi fu uno dei primi punti sulla costa sicula in cui sbarcarono i Saraceni. Costruirono vari insediamenti, come punto di rifornimento per i militari che provarono a conquistare la regione. Soltanto nella prima metà del Seicento, però, gli Aragonesi fecero costruire le prime abitazioni.
Il patrimonio culturale di Menfi spinge molti turisti a visitare il centro storico. Tra i luoghi di culto cristiani ricordiamo la Chiesa di Sant’Antonio da Padova, con l’ampio spazio interno suddiviso in cinque navate. Seguono la Chiesa di San Giuseppe e la Chiesa del Purgatorio.
Tra le costruzioni militari preposte alla difesa di Menfi, consigliamo di visitare il Castello Svevo, commissionato da Federico II di Svevia nel tredicesimo secolo. Nelle frazioni circostanti, infine, troveremo vari torrioni che servirono ad avvistare eventuali attacchi dal mare.
Menfi è molto vicina a Sciacca e ad altri comuni turistici dell’area. Mazara del Vallo si trova a circa venti chilometri a nordovest. Per trascorrere un periodo di soggiorno nella città, prenotate negli alberghi due e tre stelle, se non volete spendere molto per il pernottamento. I più esigenti, invece, potranno contare su lussuosi alberghi cinque stelle con spiaggia privata, dai quali si godono panorami mozzafiato.
Ordina o filtra per:
Hotel e Alberghi consigliati in Menfi
Eccellente, 9,4
Ricerca l'Hotel ideale per la tua vacanza a Menfi

Ricerca Hotel
Altre informazioni su Menfi
Longitudine:12° 77' 0'' E (12.9667)
Media dei giudizi per hotel a Menfi
![]() |