9 Hotel e Alberghi a Ancona
La parola Ancona deriva dal greco e significa gomito, in riferimento alla sua posizione geografica: il gomito creato dal monte Conero che si estende sino alla costa formando una serie di rupi e di colli. La città fu fondata nel IV sec. a.C. dai Greci Siracusani e raggiunse il massimo splendore sotto l'imperatore Traiano (a cui è stato dedicato un bellissimo arco trionfale).
Il vecchio centro storico e monumentale ed è posto sul Colle Guasco, sulla cui cima si trovava l'acropoli greca dove oggi c'è la Cattedrale di S. Ciriaco. La parte moderna della città è a valle e risale alla fine del settecento. Il suo porto è uno dei principali sull'Adriatico e le sue spiagge (ca. 6 km) presentano scogli o sabbia e ghiaia.
La città è collegata con una agevole sede viaria, il capoluogo regionale si raggiunge con una superstrada lunga circa 60 Km e sono da visitare: il Museo diocesano, il Museo Nazionale delle Marche e la Pinacoteca comunale. Sono anche consigliate delle gite nei dintorni come a Santa Maria di Portonovo ed a Torre di Portonovo.
Ordina o filtra per:
Hotel e Alberghi consigliati in Ancona
Buono, 7,9
Buono, 7,4
Buono, 7,8
Carino, 6,7
Località in provincia di Ancona
Camerano Castelfidardo Fabriano Falconara Falconara Marittima Jesi Loreto Morro d'Alba Numana Osimo SenigalliaRicerca l'Hotel ideale per la tua vacanza a Ancona

Ricerca Hotel
Altre informazioni su Ancona
Longitudine:13° 81' 0'' E (13.516667)
Media dei giudizi per hotel a Ancona
![]() |