0 Ostelli a Montecalvo in Foglia
Montecalvo in Foglia è un piccolissimo comune inserito nel contesto provinciale di Pesaro Urbino. Nonostante le piccole dimensioni riesce a richiamare turisti per la vicinanza a Urbino e alla costa adriatica. Nei periodi di bassa stagione è abitato da circa 2.800 abitanti.
Le origini del nucleo si fanno risalire al X secolo dopo Cristo. Nasce come semplice fortificazione e fu in seguito conteso tra le città circostanti, fino a cadere nell’orbita territoriale del Ducato di Urbino.
Percorrendo le strette viuzze del centro storico, ancora protette dalle antiche mura, troverà dei luoghi simbolo da visitare. Così da avere un’idea completa di quello che era il paese nei secoli precedenti.
Il circondario offre numerosi spunti per delle escursioni naturalistiche. Ci troviamo, infatti, nell’entroterra marchigiano; ricco di spunti rurali derivati dalla tradizione contadina. D’altro canto il mare è a soli venti chilometri. Si arriva a Montecalvo in Foglia uscendo dalla A14 attraverso lo svincolo per Pesaro Urbino.