0 Motel a Porto Empedocle
La Sicilia è bella in ogni suo punto. Questa frase scontata ma veritiera ci permette di introdurre la splendida località di Porto Empedocle. Si trova nella costa centroccidentale siciliana, nel territorio provinciale di Agrigento. Vanta un'antica storia sapientemente raccolta nelle costruzioni cittadine.
Porto Empedocle si lega alle vicende agrigentine, fin dal periodo della Magna Grecia. Tradisce ciò il nome simile a quello del filosofo. Nei secoli seguenti si affermò come porto commerciale di prim’ordine, seguendo le vicissitudini dell’intera isola. Ora è un punto forte del turismo siciliano, grazie alle coste sabbiose e il carico di bellezze architettoniche che può sfoggiare.
Passeggiando per le vie del centro storico noteremo immediatamente l’antica Torre Carlo V, fatta erigere dallo stesso sovrano per scopi difensivi e utilizzato anche dai Borbone. Di tutt’altra datazione è la Chiesa Madre, punto di riferimento spirituale per la città e costruita ai primi del Novecento.
Le bellezze naturali sono l’altro tratto caratteristico di Porto Empedocle. La spiaggia è lunga circa tre chilometri e richiama molti turisti, italiani e stranieri. La Scala dei Turchi, invece, è una protuberanza di pietra marmorea che si getta nel mare, con una forma a mo’ di scala regale.
Per giungere fin qui bisognerà percorrere le autostrade della Sicilia settentrionale, uscendo in direzione di Agrigento. Data la vocazione turistica, troverete diverse soluzioni per il pernottamento.