5 Hotel e Alberghi a Ascoli Piceno
Ascoli è una piccola città incastonata tra i monti ed il mare.
Orgogliosa del suo passato, che risale ai tempi dei Piceni, Ascoli è una piccola gemma dove scoprirete che dopo una chiesa ce n’ è subito un’altra e poi un convento, un campanile, una torre, un ponte, una pietra incisa.
Qui il romanico si mescola al barocco, il rinascimentale al gotico ed il centro storico della città è colmo di tesori, di arte e di suggestive prospettive con un cuore pieno di botteghe, di osterie e di negozi di artigiani.
Sono poche le città che riescono a suscitare belle emozioni e ricordi indimenticabili come quelle che regala Ascoli Piceno.
La struttura edilizia compatta e ben conservata, la suggestione di piazze e stradine (rue), monumenti insigni, torri che punteggiano il paesaggio urbano fanno di Ascoli Piceno la città più esclusiva delle Marche.
Ogni anno nella prima domenica di agosto vi si celebra la giostra della "Quintana", una tipica manifestazione rinascimentale, un palio che oppone il cavaliere alla sagoma del Saracino.
La Quintana rappresentata dai cavalieri si effettua in una cornice di figuranti, sbandieratori e belle dame che sfilano per il centro e poi si danno battaglia divisi in sestrieri per accaparrarsi il palio dipinto.
La Quintana rappresenta la rievocazione più idonea per riportare alla luce i fasti e le tradizioni di Ascoli, città orgogliosa del suo passato risalente ai tempi dei Piceni.
Questo bel capoluogo che si presenta ancora compatto nel suo tessuto medievale e che offre molti motivi di sicuro interesse, non solo l'indiscutibile bellezza della sua celebre piazza ma anche dai suoi scorci medievali, dalle sue nobili architetture e ndai umerosi capolavori d'arte che si possono ammirare dentro ai ricchi musei.
In Piazza del Popolo sarete abbagliati dalla magnifica vista e dal duecentesco Palazzo dei Capitani che si affianca allo storico Caffè Meletti, il locale famoso per l’anisetta.
Si consiglia di visitare: il Palazzo Comunale che incorpora due edifici medioevali: l'Arrigo ed il Comune che furono uniti nel XVII secolo, la Piazza del Popolo, il famoso salotto della città ed il luogo della passeggiata e degli incontri, ed anche i numerosi eleganti Palazzi medioevali.
Ordina o filtra per:
Hotel e Alberghi consigliati in Ascoli Piceno
Eccellente, 9,2
Favoloso, 8,9
Buono, 7,3
Ottimo, 8,5
Altre Località vicino a Ascoli Piceno
Teramo (24,05 km) Martinsicuro (28,01 km) Tortoreto (28,51 km) Alba Adriatica (29,35 km)Ricerca Hotel
Altre informazioni su Ascoli Piceno
Longitudine:13° 81' 0'' E (13.575278)
Media dei giudizi per hotel a Ascoli Piceno
![]() |