1 Hotel e Alberghi a San Leo
Il comune di San Leo fa parte del territorio del Montefeltro, a poca distanza da Urbino. La posizione preminente sul restante territorio e la vicinanza alla Repubblica di San Marino la rendono meta prediletta per il turismo nelle Marche settentrionali. Si raggiunge facilmente dalle attigue località di Carpegna, Novafeltria e la più distante Fermignano.
Le origini dei primi insediamenti sono riconducibili alla presenza dei Romani. Il cambio del nome originario con l’attuale San Leo fu dovuto, forse, all’opera del Santo Leone che fece erigere un Santuario. Dopo secoli di contese, si aggiudicò il territorio con le armi, l’imperatore Ottone I. Nel periodo di massimo splendore di Urbino, cadde sotto il controllo dei Montefeltro, fino all’instaurazione del potere papale fino al Risorgimento.
Tra i luoghi di culto da non perdere segnaliamo la Pieve; la facciata esterna e i canoni costruttivi riconducono l’origine al periodo romanico. Quasi coevo è il Duomo, il cui interno raccoglie i segni di varie civiltà: Longobardi, Bizantini solo per citarne alcuni. Il simbolo caratteristico di San Leo è la Fortezza che spicca dalla sommità della roccia. Servì come fortificazione per prevenire gli attacchi.
Consigliamo di visitare San Leo, sia che vi troviate nei paraggi delle Marche che nella vicina Romagna. Le strutture ricettive sono pronte ad accogliere i turisti, soddisfando le più disparate esigenze. I più semplici alberghi due e tre stelle sono convenienti, mentre gli hotel quattro stelle danno ospitalità con servizi aggiuntivi.
Ordina o filtra per:
Hotel e Alberghi consigliati in San Leo
Ottimo, 8,2
Altre Località vicino a San Leo
San Marino (15,77 km) Montecalvo in Foglia (24,01 km) Rimini (24,06 km) Riccione (26,47 km) Cesena (28,23 km) Bellaria Igea Marina (28,93 km) Misano Adriatico (29,00 km)Ricerca Hotel
Media dei giudizi per hotel a San Leo
![]() |