519 Hotel e Alberghi a Turbigo
Posto vicino al confine occidentale col Piemonte, Turbigo è una ridente località appartenente al Parco Lombardo della Valle del Ticino. Vicino scorre il Naviglio Grande, importante realtà fluviale di questa parte della Lombardia. Il toponimo sembra derivare dal rumore delle acque che scorrono nei pressi della città. Fa parte della provincia di Milano e vi abitano poco più di 7.000 abitanti.
L'importanza strategica di Turbigo fu notevole nel Medioevo, quando veniva raggiunta per attraversare agevolmente le acque del fiume Ticino. Del resto, la sua fortuna si deve principalmente alla costruzione del naviglio, iniziata sul finire del XII secolo. Il paesaggio circostante ha sempre attirato le classi più agiate, che vi costruirono residenze vacanziere.
Tra le attrattive storiche di prim'ordine c'è il Castello difensivo databile intorno al IX secolo dopo Cristo. La forma attuale è mirabilmente costruita con uno stile trecentesco. Tra i luoghi di culto più ammirati dal flusso di turisti segnaliamo la Chiesa dei Santi Cosima e Damiano, progettata nel Seicento e con una bellissima cappella interna.
Tra le opere artchitettoniche merita un posto di rilievo il Ponte sul Naviglio Grande, tuttora percorribile benché costruito nel Seicento. Tra le ville che abbelliscono Turbigo c'è Villa Tatti che è nel centro della città.
Turbigo è unico nel suo genere e di certo una buona meta per il turismo naturalistico. Troverete sempre ospitalità negli alberghi cittadini o presso gli agriturismi della campagna circostante.
Ordina o filtra per:
Hotel e Alberghi consigliati in Turbigo
Eccellente, 9,1
Carino, 6,9
Favoloso, 8,9