0 Case Vacanza a Pietra Ligure
Sulla Riviera di Ponente, in provincia di Savona, sorge una delle ultime città italiane prima di entrare il Francia, Pietra Ligure. Lo sviluppo urbano è avvenuto lungo i sei chilometri di coste. Le sabbie sono tipiche di questi litorali, basse e sabbiose; queste caratteristiche attirano fior di turisti da ogni parte d’Italia. Il territorio comunale ospita circa 9.000 abitanti.
Gli antichi abitanti di Pietra Ligure con difficoltà furono repressi dalle forze romane in arrivo. Dopo la fine di Roma fu in balia delle invasioni barbariche; seguite dal successivo predominio della Repubblica di Genova. Il borgo acquistò vigore e potenza economica per via della posizione strategica sul mare.
Le vie del centro storico assumono una connotazione urbanistica tipica delle città ligure. L’elemento dominante è il caruggo, la stretta via che si crea tra due palazzi vicini.
Il principale luogo di difesa era il Castello. I resti dell’attuale fortificazione furono eretti nel luogo detto La Pietra, da cui il toponimo della città. Da qui furono sventati diversi attacchi pirateschi. Tra le costruzioni religiose primeggia la Chiesa di San Nicolò; la leggenda vuole che sia stata eretta per ringraziare San Nicola, che aveva sventato il pericolo della peste. Il Santuario Nostra Signora del Soccorso, invece, presenta una deliziosa facciata esterna e lo stile gotico, prevalente nel XVII secolo.
Le spiagge sono perlopiù libere all’accesso e con ogni tipo di struttura balneare. Pietra Ligure dispone di molti alberghi, bed & breakfast e residence, in grado di accontentare qualsiasi esigenza dei turisti.